La porta della vostra lavastoviglie è molto sollecitata quotidianamente. Pertanto, le sue due cerniere sono dotate di molle metalliche che rendono più agevoli le aperture e le chiusure.
Quando le molle sono usurate, diventa sempre più difficile manovrare la porta della lavastoviglie. Questa è difficile da aprire o chiudere o, al contrario, non si tiene più e minaccia di cadere! In questo caso, sarà necessario sostituire le vecchie molle della porta con un paio di molle nuove.
A che cosa servono le molle di una porta di lavastoviglie?
I cavi o le molle di una lavastoviglie servono a controllare la forza di apertura della porta. Collegano le due cerniere della porta al telaio dell'elettrodomestico tramite un perno di ancoraggio. Dopo un certo tempo, possono allentarsi o addirittura rompersi. Può quindi diventare pericoloso utilizzare la lavastoviglie perché la porta potrebbe cadere sui vostri piedi! Inoltre, potreste vedere la porta scendere da sola senza la vostra intervento. Sarà quindi necessario sostituire rapidamente la coppia di molle per continuare a utilizzare il vostro apparecchio in sicurezza.
Come trovare il giusto riferimento della molla per la mia lavastoviglie?
Esistono quasi tante referenze di molle per porta quante sono i modelli di lavastoviglie! Per evitare errori, individuate l'etichetta indicativa della vostra macchina (solitamente al livello del giro porta). Annotate i riferimenti indicati e inseriteli nel nostro motore di ricerca. La lista delle parti di ricambio corrispondenti alla vostra lavastoviglie apparirà. Non vi resta che cercare la molla della porta e ordinarla!
In questa sezione, troverete sicuramente il riferimento giusto della molla per il vostro modello di lavastoviglie! Kit molle e cavi di porta Lavastoviglie BOSCH, Molla di fissaggio cerniera Lavastoviglie BEKO, Molla cerniera originale lavastoviglie SIEMENS, Molla di porta Dolphin originale Lavastoviglie WHIRLPOOL, ecc.
Come cambiare la molla di una porta di lavastoviglie?
Cambiare le molle della porta di una lavastoviglie è alla vostra portata! Basta seguire i seguenti passaggi:- Rimuovete la lavastoviglie dal suo alloggiamento e scollegatela,
-Dotatevi di un cacciavite adatto per rimuovere i pannelli laterali e talvolta il pannello superiore a seconda dei modelli,- Sganciate il cavo fissato alla cerniera. Ripetete l'operazione per l'altra cerniera,
- Installate le nuove molle utilizzando il perno di ancoraggio per tenderle correttamente,
- È normale che le molle nuove siano più rigide di quelle vecchie. Non scoraggiatevi! Se incontrate difficoltà nell'installazione, valutate la possibilità di modificare la posizione del perno di ancoraggio un gradino più in basso,
- Prima di rimontare i pannelli, verificate che la porta si apra e si chiuda correttamente.
Questo articolo vi spiega in dettaglio come procedere: Come cambiare la molla della porta di una lavastoviglie? Se preferite, abbiamo anche questo video tutorial.
Buono a sapersi
Alcune lavastoviglie sono dotate di un sistema integrato che consente di ritendere le molle. Se queste sono semplicemente allentate, provate ad agire sul perno di ancoraggio spostandolo su un livello superiore. Questo avrà l'effetto di tendere la molla e di farvi risparmiare! Sfortunatamente, se il perno è già posizionato sulla posizione più alta non avrete altra scelta che sostituire le molle.
SOS Ricambi